logo nuovo confcommercio_new_bianco

Confcommercio | Imprese per l'Italia | Catania

logo nuovo confcommercio_new_bianco

Via Mandrà, 8 - Catania 95124

tel. (+39) 095.73.10.711

fax. (+39) 095.35.12.53

info@confcommerciocatania.it confcommercio@pec.confcommercio.ct.it


facebook
twitter
linkedin
instagram

CF: 80002030874

P.I: 01833090879

CONF NOTIZIE

LE BUSSOLE

STATUTO

CODICE ETICO


facebook
twitter
linkedin
instagram
whatsapp
pxb_4625847_89d23d5abdbfdd92c97b1b333c353021

LE VENDITE INVERNALI TERMINANO CON UN DECLINO, MA SI REGISTRA UN AUMENTO NELL'USO DEI PAGAMENTI DIGITALI

La Federazione Moda Italia ha recentemente rilasciato un commento in merito alla stagione dei saldi invernali, evidenziando una diminuzione delle vendite del 4,6% rispetto all'anno precedente, con un calo del 4,5% già registrato a gennaio. Questo trend ha portato circa la metà delle aziende ad affrontare la stagione con risultati negativi. Tra le ragioni di questa flessione, si cita il carovita, che spinge i consumatori italiani a cercare affari vantaggiosi durante tutto l'anno anziché aspettare i tradizionali periodi di saldi. Inoltre, le temperature più miti hanno contribuito a ridurre la domanda di capi invernali.

Nonostante questa tendenza generale, emerge un dato positivo: l'aumento delle transazioni effettuate tramite strumenti di pagamento digitali. Questo fenomeno suggerisce che l'adozione del cashless potrebbe rappresentare una risposta efficace alle nuove abitudini dei clienti, offrendo loro un'esperienza d'acquisto più gratificante e rendendo gli esercenti più competitivi sul mercato.

Nei negozi di abbigliamento, le transazioni senza contanti hanno registrato una crescita del 10% tra gennaio e marzo rispetto all'anno precedente. Inoltre, il valore medio dello scontrino digitale è sceso del 3% in tutto il paese, attestandosi a 56,8 euro. Questo indica una crescente diffusione dei pagamenti con carta anche per acquisti di importo ridotto.

Questi dati dimostrano chiaramente l'importanza dell'adattamento alle nuove tendenze di mercato e l'opportunità che il cashless rappresenta per il settore dell'abbigliamento, non solo come risposta alle esigenze dei consumatori, ma anche come strumento per stimolare la crescita e la competitività delle imprese.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder