logo nuovo confcommercio_new_bianco

Confcommercio | Imprese per l'Italia | Catania

logo nuovo confcommercio_new_bianco

Via Mandrà, 8 - Catania 95124

tel. (+39) 095.73.10.711

fax. (+39) 095.35.12.53

info@confcommerciocatania.it confcommercio@pec.confcommercio.ct.it


facebook
twitter
linkedin
instagram

CF: 80002030874

P.I: 01833090879

CONF NOTIZIE

LE BUSSOLE

STATUTO

CODICE ETICO


facebook
twitter
linkedin
instagram
whatsapp

Welfare contrattuale

 

Il concetto di "Welfare contrattuale" si riferisce a un sistema di protezione e supporto dei lavoratori che agisce in aggiunta alle tutele fornite dallo Stato. Questo sistema viene realizzato tramite la creazione di Fondi, Casse o Enti specifici.

Nel contesto dei settori del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, così come nel Turismo, il Welfare si estende a diverse aree. Oltre all'assistenza sanitaria integrativa e alla previdenza complementare, include anche la formazione continua e la pratica della bilateralità.

Previdenza complementare

 

La previdenza complementare consiste in un sistema di soluzioni pensionistiche specializzate, progettate per accogliere risparmi previdenziali. Questi risparmi vengono accumulati nel corso della vita lavorativa, consentendo al lavoratore di beneficiare di una pensione supplementare una volta terminata l'attività professionale.

Partecipare alla previdenza complementare implica il versamento regolare di una parte della propria retribuzione durante il periodo di lavoro, al fine di garantire una pensione aggiuntiva rispetto a quella erogata dall'INPS. Questo sistema rappresenta un'opportunità di risparmio, con il governo che offre agevolazioni fiscali sia per il lavoratore che per l'azienda, agevolazioni che non sono disponibili per altre forme di risparmio.

I Fondi pensione negoziali sono istituzioni pensionistiche complementari create tramite la negoziazione tra rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro nell'ambito della contrattazione nazionale.

FON.TE. è un esempio di Fondo pensione complementare dedicato ai dipendenti delle aziende operanti nel settore terziario, che comprende il commercio, il turismo e i servizi.

Ammortizzatori sociali

 

Gli ammortizzatori sociali costituiscono un sistema di protezione del lavoratore e del suo reddito, progettato per fornire un sostegno economico a coloro che rischiano di perdere il proprio impiego o che hanno già perso il lavoro. Lo scopo principale è garantire che la persona possa mantenere un adeguato livello di sostentamento e, nel caso di disoccupazione, facilitare la ricerca di una nuova occupazione. Inoltre, questi strumenti possono incentivare le aziende a assumere nuovi lavoratori offrendo una serie di benefici e agevolazioni.

Contatti: dott.ssa Silvia Carrara 0957310718

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder