Confcommercio | Imprese per l'Italia | Catania
Via Mandrà, 8 - Catania 95124
tel. (+39) 095.73.10.711
fax. (+39) 095.35.12.53
info@confcommerciocatania.it confcommercio@pec.confcommercio.ct.it
CF: 80002030874
P.I: 01833090879
A Giugno 15 milioni di italiani in vacanza
Secondo l'indagine Federalberghi-Tecné, quindici milioni di italiani partiranno per le vacanze a giugno, con una spesa media pro capite di 659 euro e un giro d’affari complessivo di 10 miliardi. Bocca: “La chiusura delle scuole è un test per il settore”.
Destinazioni Preferite
Oltre la metà dei vacanzieri (8,7 milioni) saranno famiglie con figli e nipoti. La maggior parte degli italiani (nove su dieci) resterà in Italia, scegliendo principalmente il mare (68%), seguito da montagna (10,8%), località d’arte (10,7%) e laghi (3%). Chi viaggerà all’estero prediligerà le grandi capitali europee (53%), le crociere (25,3%) e le località marine (14%).
Spesa Media e Durata
La vacanza media durerà 15 giorni (27 per chi viaggia con minori) con una spesa media pro capite di 659 euro (609 euro per chi viaggia con minori).
Giro d’Affari
Il giro d’affari totale sarà di 10 miliardi di euro, con oltre la metà (5,3 miliardi) attribuibile alle vacanze con minori. La spesa sarà principalmente destinata a pasti (25,5%), viaggio (23,9%), alloggio (21,9%) e shopping (14,4%).
Scelte di Alloggio
Il 33,2% dei vacanzieri sceglierà di pernottare a casa di parenti e amici, il 19,3% in albergo, il 16,4% nella propria casa e il 7,2% in un B&B.
Prenotazioni
Tra chi necessiterà di prenotare una struttura, il 40,8% lo farà contattando direttamente la struttura.
Attività Principali
Le attività vacanziere saranno caratterizzate da socialità: passeggiate (68,4%), serate con amici (46,1%), pranzi o cene al ristorante (45%) e aperitivi (33,6%).
Mezzi di Trasporto
Il 62,9% dei vacanzieri userà la propria macchina, il 21,6% viaggerà in aereo e il 4,2% in treno.
Motivi di Non Partenza
Il 48,6% non partirà per motivi economici, il 23,1% per motivi familiari e il 23% per motivi di salute.
Dichiarazioni di Federalberghi
“La chiusura delle scuole è un assist per la programmazione delle vacanze e conferma che la destinazione preferita resta l’Italia. Il mese di giugno si dimostra un’opzione utile e sostenibile per le famiglie italiane”, afferma Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. “L’impulso dato dalla vacanza a giugno è un segnale positivo per la stagione estiva, dimostrando un cambiamento di tendenza e un ritorno alle tradizioni. L’Italia continua a garantire vacanze di qualità”.