Confcommercio | Imprese per l'Italia | Catania
Via Mandrà, 8 - Catania 95124
tel. (+39) 095.73.10.711
fax. (+39) 095.35.12.53
info@confcommerciocatania.it confcommercio@pec.confcommercio.ct.it
CF: 80002030874
P.I: 01833090879
FARE IMPRESA IN SICILIA
FARE IMPRESA IN SICILIA: un'opportunità eccezionale per avviare o sostenere la tua start-up nell'isola. Possibilità di ottenere finanziamenti fino al 90% a fondo perduto!
IMPRESA COSTITUITA
IMPRESA DA COSTITUIRE
da MENO di 36 mesi
Le aziende formate da meno di 36 mesi o da costituire successivamente all'approvazione del progetto devono avere come maggioranza soci di genere femminile o uomini di età inferiore a 46 anni. È fattibile ricevere un finanziamento a fondo perduto corrispondente al 90% dell'investimento, con un limite massimo di 200.000 euro. Il piano di spesa deve situarsi tra i 50.000 e i 300.000 euro.
QUALI SONO I REQUISITI?
1. L’impresa deve essere una micro o piccola impresa così come definite dall’Allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014 ancora non costituita o costituita da meno di 36 mesi dalla presentazione della domanda. Può anche essere una cooperativa e non si deve trovare in difficoltà (in base alla definizione di cui all’art. 2 punto 18 del Reg. UE n. 651/2014.
2. La maggioranza dei soci (il 51%) deve essere di sesso femminile (tutte le età) o se di sesso maschile non deve avere compiuto 46 anni.
3. L’impresa deve avere sede in Sicilia.
QUALI SPESE POSSO FINANZIARE?
A - Adattamento o ristrutturazione di immobili strettamente correlati al progetto, con una percentuale massima del 40% del budget. Il proponente deve possedere un titolo di disponibilità dell'immobile con una durata non inferiore a 5 anni.
B - Attrezzature e macchinari di nuova produzione: Inclusi arredi, macchinari, strumenti e hardware di fabbricazione recente, essenziali per il progetto.
C - Software e servizi ICT (Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione): Software, licenze d'uso, know-how e altre forme di proprietà intellettuale strettamente legate all'implementazione del progetto. Non sono ammissibili finanziamenti per il rinnovo di licenze software già in uso all'impresa al momento della presentazione della domanda.
D - Formazione specializzata, servizi di consulenza e spese per garanzie fidejussorie (entro il limite del 7% del budget): 1) Formazione specializzata per il personale coinvolto nel progetto; 2) Servizi di consulenza specialistica per progettazione tecnica, supervisione dei lavori, sicurezza del cantiere, indagini geologiche, calcoli statistici, studi di fattibilità, gestione di adempimenti amministrativi necessari per la costituzione di impresa o ottenimento di titoli autorizzativi connessi al progetto. 3) Spese per il rilascio delle garanzie fidejussorie richieste per l'erogazione delle anticipazioni relative agli incentivi.
CHE TIPO DI ATTIVITA' POSSO FINANZIARE?
Sono ammessi tutti i codici Ateco ad eccezione di:
A – Agricoltura, Selvicoltura e Pesca
C-12- Industria del Tabacco
C-19- Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione di petrolio
C-24- Metallurgia
O- Amministrazione pubblica e difesa
P- Istruzione
T- Attività di datori di lavoro per personale domestico, produzione di prodotti per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
U- Organizzazioni ed organismi extraterritoriali
QUALI SONO I CRITERI DI SELEZIONE?
– Percentuale di fondo perduto (meno chiedi, più possibilità hai ottenere l’approvazione del progetto).
– Data di presentazione della domanda (a parità di percentuale di fondo perduto richiesta, viene preferito il progetto presentato per primo).
COSA DEVI AVERE PER PRESENTARE IL PROGETTO?
– Evidenza della disponibilità del cofinanziamento (ad esempio estratto conto).
– Disponibilità dell’immobile indicato per sede operativa (contratto o precontratto di locazione).
– 3 preventivi per ogni bene che intendi acquistare.