Confcommercio | Imprese per l'Italia | Catania
Via Mandrà, 8 - Catania 95124
tel. (+39) 095.73.10.711
fax. (+39) 095.35.12.53
info@confcommerciocatania.it confcommercio@pec.confcommercio.ct.it
CF: 80002030874
P.I: 01833090879
LA LOGISTICA NELL'ERA DIGITALE: SICUREZZA INFORMATICA E DIGITALIZZAZIONE ALLE SFIDE DEL FUTURO
Il summit tenutosi a Roma, organizzato da Conftrasporto e Federlogistica e intitolato "Impulsi Digitali e Sicurezza Informatica nel Quadro del PNRR: Verso una Logistica Innovativa", ha approfondito i temi cruciali relativi alla protezione dei dati informatici, prendendo in considerazione gli obblighi futuri stabiliti dalla direttiva Nis2 dell'Unione Europea. Inoltre, ha delineato le principali direttrici della digitalizzazione nel settore dei trasporti. Le aziende, alla ricerca di consegne più rapide, costi contenuti e minor impatto ambientale, sono impegnate a migliorare l'efficienza della gestione della logistica e della catena di approvvigionamento, in risposta alle crescenti pressioni competitive. Le nuove tecnologie, tra cui la robotica, e l'intelligenza artificiale, svolgono un ruolo cruciale e innovativo nell'affrontare la concorrenza globale.
Luigi Taranto, direttore generale di Confcommercio, ha sottolineato l'importanza di integrare dati e informazioni sulla movimentazione delle merci e della logistica per creare valore e implementare politiche più efficaci e innovative.
Pasquale Russo, presidente di Conftrasporto, ha evidenziato come l'intelligenza artificiale rivoluzionerà il settore dei trasporti e della logistica, ma ha anche sollevato il tema dei rischi legati agli attacchi informatici e dell'importanza di proteggersi. Conftrasporto ha quindi riunito le migliori competenze italiane per affrontare questa sfida e ha invitato tecnici, docenti e istituzioni a collaborare. L'obiettivo è fornire alle imprese soluzioni e opportunità, accelerando il processo di digitalizzazione per non restare indietro.
Francesco Benevolo, direttore di RAM Spa, ha evidenziato l'opportunità unica offerta dalla convergenza di politiche, normative e finanziamenti verso gli stessi obiettivi. RAM ha già stanziato fondi e avviato progetti per realizzare un sistema logistico interoperabile a livello nazionale, beneficiando anche dei finanziamenti del PNRR.
Donato Liguori, della Direzione generale porti logistica e intermodalità del MIT, ha sottolineato l'importanza di agire con tempestività nella distribuzione dei finanziamenti del PNRR per le imprese della logistica, invitando le aziende a essere pronte sin dalla pubblicazione del bando per garantire una rapida implementazione dei progetti.